domenica 17 maggio 2015

Pino Rucher con l'orchestra Ernesto Nicelli

Orchestra Ernesto Nicelli con Alma Danieli.
Pino Rucher alla chitarra.

Orchestra Ernesto Nicelli con Alma Danieli.
Pino Rucher alla chitarra.

Ernesto Nicelli è scomparso a poco più di sessant'anni il 6 Novembre 1970.
Era nato a Torino il 4 Marzo del 1909.
Diplomatosi in violino al Conservatorio di Torino, nel 1937 venne assunto dall'EIAR e affidato all'orchestra del Maestro Tito Petralia in qualità di violino solista.
Subito apprezzato per il suo talento e la sua inventiva iniziò poco dopo a dirigere una orchestra tutta sua.
Dal 1944 al 1949 infatti diresse l'Orchestra ritmico-sinfonica della RAI di Milano facendo conoscere ai radioascoltatori italiani le musiche di Gershwin tra cui le celebri "Un americano a Parigi" e "Rapsody in blue".
Fu anche tra i primi arrangiatori per la radio della "Arlecchinata" di Charlie Chaplin, motivo conduttore del film "Luci della Ribalta", che diventò la sigla della sua orchestra.
Dopo il 1950 venne trasferito dalla RAI da Milano a Roma e nel 1951 venne premiato con il "Microfono d'oro".
Dal 1953 diresse poi l'orchestra d'archi che trasmetteva da Torino accompagnando cantanti come Flo Sandon's, Natalino Otto, Nilo Ossani, Teddy Reno, Jula De Palma e la moglie Alma Danieli che dopo essere stata una delle prime interpreti italiane di “Porgy and Bess” di Gershwin, nel 1957 interpreterà, sempre alla radio, i brani più famosi di "West side Story" di Bernstein.
Violinista molto apprezzato e stimato arrangiatore e direttore d'orchestra, ha inciso per la Cetra e alla fine degli anni cinquanta per la Astrophon.

Nessun commento:

Posta un commento