mercoledì 20 maggio 2015

Leonardo Principe in concerto - Intro - Blue Moon - Oh, Lady be Good!

Leonardo Principe in concerto
Concerto al CINEMA VITTORIA (Manfredonia)
Intro - Blue Moon - Oh, Lady be Good!


Musicisti:
-Leonardo Principe: clarinetto & sax
-Gino Rubino: piano
-Pino Rucher: chitarra
-Pasquale Inglese: basso
-Antonio Santangelo: batteria

Breve biografia di Leonardo Principe:
Leonardo Principe si diploma in clarinetto presso il Conservatorio di Milano. Fin dalla sua giovinezza manifesta una intensa passione per il jazz, che lo porta a suonare in orchestre rinomate fino al 1943, quando da militare presso l’artiglieria di Bari forma un quintetto, composto da suo fratello Peppino, famoso fisarmonicista, Bruno Giannini, Enrico Cuomo, Nico D’Angelo e Franco Di Noia. 
Il quintetto attira l’attenzione degli Americani e viene chiamato a esibirsi a Radio Bari e successivamente in tutto il Sud e poi a Milano, Roma, Parma. 
Al Cineteatro Odeon di Milano Leonardo Principe ha modo di esibirsi con altre orchestre famose del periodo e viene scelto per l’incisione di alcuni dischi per la casa discografica Odeon. Inizia così a girare con un altro quintetto che lo porta all’Astoria di Milano, dove insieme al Quartetto Cetra, si esibisce in una sua serie di spettacoli, che hanno luogo in tutta l’Italia per circa dieci anni. Nel 1952 forma un’orchestra più grande, di 18 elementi, che porterà avanti in giro per l’Italia per alcuni anni. Poiché questa orchestra non gli permetteva di manifestare in maniera completa il suo amore per il jazz, Leonardo Principe ritorna al quintetto e quindi continua a girare l’Italia, la Francia, la Svizzera e poi in alcuni paesi orientali. Ricordiamo che nel 1960 a Leonardo Principe, considerato uno dei migliori clarinettisti a livello europeo, è stato attribuito il prestigioso premio  “Clarinetto d’oro”.

Nessun commento:

Posta un commento